Qual è il miglior metodo di conservazione degli alimenti? Quello che sicuramente ci aiuta a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e soprattutto le componenti nutritive di ogni alimento è l’essiccazione. In questo modo infatti non si va a utilizzare nessun intervento chimico, non vi sono conservanti o sostanze dannose che entrano in contatto con il cibo. Tutto quello che viene fatto è rimuovere la presenza di acqua, così da prevenire l’ossidazione degli alimenti per favorire la loro conservazione nel tempo. Non è un caso che l’uso di essiccatori nelle nostre case si stia man mano diffondendo. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di questo metodo di conservazione.
I vantaggi dell’essiccazione
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’essiccazione d’alimenti è un modo pratico e veloce per poter ottenere sempre il meglio dai nostri prodotti. Tutto ciò che serve è un apposito essiccatore, che può essere acquistato online con poche decine di euro. In pochi minuti puoi tagliare ogni alimento che vuoi conservare, posizionarlo sul vassoio che compone un essiccatore e lasciare che la macchina lavori da sola, in totale autonomia. Ma quali sono i suoi vantaggi?
- Facile conservazione: rispetto a un alimento congelato, i prodotti essiccati hanno minor volume perché sono disidratati e per questo non solo sono leggeri, facili da spostare o trasportare, ma possono anche essere conservati con grande comodità.
- Favorisce un grande risparmio: potrai sempre acquistare i prodotti di stagione, essiccarli e utilizzarli durante tutto l’anno, anche quando non sarebbe facile trovarli sul mercato.
- Anche se secchi, gli alimenti hanno sono nutrienti: la conservazione non comporta alcuna alterazione e il cibo mantiene l’aroma e i suoi nutrienti in modo del tutto naturale. Inoltre gli alimenti secchi sono considerati un’integrazione sana per la nostra dieta.
- Alto contenuto di fibre: per noi esseri umani le fibre hanno un’importanza particolare, mantenendo l’apparato digestivo in funzione.
- Zero sostanze nocive: per ogni alimento essiccato in casa sapremo sempre di non utilizzare mai sostanze chimiche, conservanti o pesticidi che causano grandi problemi alla salute.
Possiamo quindi concludere dicendo che utilizzando la tecnica del sottovuoto con privazione dei liquidi, riusciamo a massimizzare la conservazione fino addirittura a 10 anni (anche se sappiamo bene che andremo a consumarli molto prima). Essendo poi un modo economico e pratico per mantenere ogni diversa tipologia di cibo, potremo ridurre ogni spesa effettuata fuori stagione, quando un particolare ingrediente potrebbe costare troppo. Frutta? Verdura? Carne? Formaggi? Scegli tu cosa vuoi conservare e il tuo essiccatore farà tutto da solo.
Lascia un commento